Logo electra completo

Building Automation: Impianto Elettrico

L’impianto elettrico ha subito una evoluzione con l’avvento della domotica, rendendo autonome apparecchiature, sistemi e impianti all’interno di una abitazione.
Il mercato offre tante tipologie di domotica, alcune migliori altre meno ma tutte aventi come principale obbiettivo il risparmio energetico.
Electra Commerciale S.p.A. ha ormai da anni fatto una scelta importante sposando la domotica KNX, uno standard riconosciuto a livello mondiale e che permette una completa integrazione dei moduli di tutte le marche presenti nel mercato.
Poter gestire la propria abitazione in modo intelligente permette un grande risparmio energetico soprattutto improntando automatismi che prima non erano possibili.
Il valore aggiunto al concetto di KNX viene dato grazie alle nuove tecnologie che permettono l’integrazione con gli altri impianti, mediante server che permettono di avere delle vere e proprie supervisioni dell’intero edificio.

impianto elettrico con domotica

I prodotti Building Automation sono in continua evoluzione portando incessantemente novità al pubblico. Attualmente Electra Commerciale S.p.A. collabora con i seguenti brand:



Architettura del sistema KNX:
architettura impianto knx


Cablaggio Tradizionale Cablaggio su Linea BUS
La ridefinizione della logica di funzionamento comporta il rifacimento del cablaggio già eseguito Revisioni delle logiche di funzionamento non comportano il rifacimento di quanto già eseguito
Dispositivi con Funzionalità definita Dispositivi con Funzionalità Configurabile
Un dispositivo per ogni funzione (Crepuscolari, sensori di presenza, timer,uno per ogni funzione) Un dispositivo per più funzioni (Stessi sensori per più funzioni integrate)
Impossibilità di una gestione a distanza Gestione a distanza semplificata
Costo dei componenti minore Maggiore costo dei componenti
Tecnologia nota, utilizzabile da tutti senza particolari problemi Tecnologia gestibile solo dopo un breve periodo di apprendimento
Nessuna azione particolare verso il committente. Presentazione dei vantaggi al committente

Indietro